Esperienze di empowerment urbano

Riflessioni su come sentirsi cittadini partendo dal basso - di Amedeo Tumicelli

Che cosa sia  quell’“Empowerment urbano”, che fa da titolo al volume curato da Marzia Ravazzini e Benedetto Saraceno e pubblicato da Il Saggiatore (2013), è indicato al lettore già dall’introduzione: è un “processo di liberazione dalla propria servitù da parte degli individui e dalla autoriproduzione dei riti inefficaci della democrazia da parte delle istituzioni e dei cittadini”. Questo argomento è stato scelto quale tema per le riflessioni raccolte nell’annuario 2013 da parte del Centro studi sofferenza urbana (Souq) della Fondazione Casa della carità di Milano.