ISEA ODV

VOLONTARI PER PASSIONE

Dossier e Manuali

Opuscolo informativo su campi elettromagnetici

In fisica il campo elettromagnetico è il campo che descrive l'interazione elettromagnetica.

È costituito dalla combinazione del campo elettrico e del campo magnetico ed è generato localmente da qualunque distribuzione di carica elettrica corrente elettrica variabili nel tempo, propagandosi nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche.

In elettrodinamica classica è descritto come un campo tensoriale; in elettrodinamica quantistica l'interazione è vista come lo scambio di particelle a massa nulla, i fotoni.

La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il trasporto collettivo e il trasporto pubblico

“La Costiera Amalfitana una delle più pittoresche contrade del Mezzogiorno d’ Italia, ha sempre avuto, per la sua storia, per il suo clima meraviglioso, una grande attrattiva per gli stranieri, che ogni anno in gran numero affluiscono nel nostro paese.

In epoca antecedente a venti anni fa, al movimento determinato dalle attrattive naturali si aggiungeva anche un traffico intenso dei prodotti del suolo, ricco di agrumeti e di boschi, e dei prodotti delle fiorenti industrie dei latticini, della carta e delle paste alimentari, che godevano fama mondiale.”

Con queste parole iniziava la Relazione del Progetto di Ferrovia Elettrica a scartamento ridotto Salerno - Vietri - Amalfi redatto a Vietri sul Mare il 23 ottobre 1907 dall’ Ing. Giuseppe Tajani.

 

Questa straordinaria visione di modernità (il tanto decantato sviluppo del “turismo”) è uno dei tanti progetti rimasti sulla carta e mai realizzati. Il sogno nel cassetto.

Facciamo un passo indietro.

La storia rivista con i nostri occhi: Salerno - Il villaggio marino-sanatoriale di Torre Angellara

 

Il mare e le spiagge ad oriente della città, presso la Torre Angellara, furono scelti per insediarvi, nella seconda metà degli anni ’20 e gli inizi degli anni ‘30, un sanatorio infantile ed una colonia estiva.

QUALITA' DELL'ARIA

QUALITA' DELL'ARIA E' UN DOSSIER INFORMATIVO

CONTENENTE ALCUNE PRECISAZIONI SULLA TEMATICA

IN CAMPANIA E A SALERNO

REGOLAMENTO DEL VERDE URBANO

L’ambiente – la sua difesa, la sua promozione ed il suo studio – soffre di numerosi paradossi.

È vittima del paradosso dell’azione collettiva: troppo costosa è la mobilitazione se i medesimi vantaggi – grandi o piccoli che siano – possono essere ottenuti grazie all’attivazione di altri.

Soffre della tragedia del bene comune, per il divario che caratterizza l’attenzione per ciò che è proprio, e ciò che è di tutti.

È vittima dei limiti sociali allo sviluppo per i beni soggetti a congestione: ciascuno singolarmente può accedervi per goderne, ma non tutti insieme contemporaneamente, perché se ne annullerebbe il valore.

Risente del divario fra benefici diffusi e costi concentrati.

Questi e altri paradossi come le tipiche sindromi ambientali: mai sotto casa, non adesso, troppo rischioso.

Per non parlare di concetti quali quello di sostenibilità, chiave dell’ecologia per il 21° secolo e tuttavia declinato nelle accezioni le più diverse: come elemento indissolubilmente legato allo sviluppo (per industriali ed operatori economici); come antagonista dello sviluppo (per chi propone la crescita zero); come fautore di equità (per chi pensa agli equilibri mondiali); come nuovo orizzonte per le prossime generazioni (per chi ragioni in termini di futuro locale); come esigenza di democrazia (per chi propugna processi decisionali più trasparenti); come richiesta di programmazione globale (per chi è più scettico nei confronti degli automatismi allocativi del mercato).

L'ambiente in sé, per i suoi caratteri intrinseci, è fonte di problemi, paradossi, divergenze, dilemmi.

La nostra associazione, che ha come principale finalità tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, presenta un lavoro utile alle Amministrazioni Comunali quale proposta per adottare un Regolamento del Verde.

Il Regolamento del Verde Urbano costituisce uno degli strumenti di pianificazione comunale al fine di ottenere un'organica gestione del verde cittadino.

L'azione promossa dai soci di ISEA ODV intende favorire il rapporto tra cittadini, associazioni di volontariato e Ente Comune: un rapporto che si dovrà sempre di più basare sulla collaborazione e sulla reciproca disponibilità ad ideare, progettare e realizzare azioni positive per la comunità.

Antonio De Rosa

ISEA ODV

Le buone abitudini quotidiane per uno stile di vita sostenibile

Anche le scelte più banali di ogni giorno si rivelano essere un aiuto e un contributo prezioso per incrementare le abitudini a un corretto uso delle risorse.

Noi di ISEA Onlus siamo convinti che se alcuni accorgimenti e azioni entrano nella quotidianità diventano abitudini  endemiche  tali  da  indurre  un  minore spreco  di  risorse, ma  anche un maggior risparmio economico.

Della sostenibilità si può fare uno stile di vita. 

Innanzitutto …. cos’è la sostenibilità?

Inquinamento elettromagnetico

 

  L’interesse primario della salute deve essere privilegiato in qualsiasi normativa, qualsiasi comportamento e atto amministrativo

nel rispetto dei limiti più cautelativi per le Popolazioni e l’Ambiente.

ISEA Onlus e Fondi Europei

  ISEA ONLUS PRESENTA

ISEA Onlus - Fondi Strutturali e di Investimento Europei

ISEA Onlus - Fondi Europei

ISEA Onlus - Opencoesione

 

continua per leggere in modalità quaderno digitale

Sviluppo sostenibile e trasporti

SVILUPPO SOSTENIBILE

E TRASPORTI 

 ISEA ONLUS Sviluppo sostenibile e trasporti

Idee per la nostra comunità di Pontecagnano Faiano

 

 

ISEA ODV - FACEBOOK ISEA ODV - X ISEA ODV - YOUTUBE

 

NOTE LEGALI PRIVACY POLICY COOKIE POLICY F.A.Q.