“La protezione della salute dei bambini dagli effetti dell’inquinamento ambientale è una priorità di sanità pubblica” (Epidemiol Prev 2014;38 (2) Suppl); per questo motivo i medici hanno il dovere di pronunciarsi, per tutelare i pazienti ed i cittadini da quello che sta accadendo e che è stato definito un vero e proprio “attacco alla biosfera” o “attacco al creato” perpetrato tramite l’immissione negli ecosistemi di oltre 100000 nuove molecole chimiche, non presenti in Natura fino a 50 anni fa, derivanti per lo più dalla produzione industriale e determinanti il CARICO CHIMICO GLOBALE cui i corpi biologici sono quotidianamente sottoposti. Secondo un rapporto dell’Agenzia Americana di Protezione Ambientale (EPA) si stima che su oltre 3000 composti chimici di natura organica prodotti o importati in quantitativi superiori alle 450 tonnellate, solo per il 7% di essi erano disponibili dati di tossicità generale completi ed esaustivi

Attività culturali
ecoline di Anna Cassarino
Anche noi umani, come le piante e gli animali, comunichiamo attraverso i colori e da loro siamo influenzati.
Che le parole influenzino la percezione dei colori, è la scoperta più sorprendente. Sono stati fatti studi ed esperimenti per provare quanto il linguaggio che usiamo agisca sulla nostra capacità di vederli e distinguerli. Una verifica di grande interesse è stata fatta presso l’etnia degli himba in Namibia, che definiscono il cielo nero, mentre uniscono nella stessa parola l’azzurro e il bianco. Un solo vocabolo vale al tempo stesso per alcuni tipi di verde, il rosso ed il marrone, mentre un altro riunisce diversi toni di verde ed il blu. Un altro ancora definisce insieme il rosso, il blu, il viola ed il verde scuro. Usano più definizioni per ciò che è maggiormente utile, come ad esempio il verde, dato che indica le piante vive, indispensabili per il nutrimento del bestiame. Perciò hanno vari termini a seconda delle sue sfumature.

Articolo tratto dal Fatto Quotidiano vai al sito
Di recente ha trovato ampio spazio sulla stampa italiana e sui media in generale un articolo di due ricercatori pubblicato su una prestigiosa rivista (Science) nel quale si sosteneva che il cancro è dovuto essenzialmente alla sfortuna (“bad luck”). Verrebbe spontaneo rispondere che certamente nascere in prossimità di siti inquinati, essere esposti a pesticidi, emissioni di inceneritori, centrali a carbone, acciaierie o altre amenità è certamente “una sfortuna”, ma non era questo che intendevano gli Autori né tantomeno i media che con grande risalto hanno ripreso la notizia.
Infatti il messaggio arrivato al grande pubblico è che la principale causa del cancro è la casualità, ovvero “la sfortuna” e che pertanto politiche di prevenzione primaria, riduzione dell’inquinamento o idonee scelte di vita, non siano poi più di tanto importanti.

La memoria collettiva è un bene comune immateriale, di cui tutti dobbiamo prenderci cura, perché da essa dipende la qualità del nostro futuro

DATI AGGIORNATI AL 31/12/2013
------------------------------------
Popolazione 1-14 anni = 3.723
Popolazione 15-25 anni = 3.288
Popolazione 26-50 anni = 9.519
Popolazione 50-65 anni = 4.631
Popolazione oltre 65 anni = 4.100
TOTALE POPOLAZIONE: 25.261
Densità (ab.\kmq) = 686,4
Immigrati (per 1.000 abitanti) = 56,3%
Nuclei familiari: 9.463
Reddito complessivo
----------------------
da zero a 10.000 euro = numero contribuenti 6.767
da 10.000 a 15.000 euro = numero contribuenti 2.749
da 15.000 a 26.000 euro = numero contribuenti 3.943
da 26.000 a 55.000 euro = numero contribuenti 1.926
da 55.000 a 75.000 euro = numero contribuenti 132
da 75.000 a 120.000 euro = numero contribuenti 83
oltre 120.00 euro = numero contribuenti 33
Parco veicoli
-----------------
Numero auto = 15.099
Pro famiglia = 1,6
Pensionati
-------------
Numero pensioni di vecchiaia = 3.041
(importo medio Euro) = 904
Numero pensioni totale = 6.588
(importo medio Euro) = 680
Giardino della Minerva
Domenica mattina, 23 novembre
La partecipazione alle attività dimostrative (colorazione dei tessuti con le piante tintorie) non ha alcun costo. Le attività sono propedeutiche per il corso che si terrà al Giardino prossimamente. Esse hanno, quindi, lo scopo di informare e far appassionare chi vorrà parteciparvi in un secondo momento. Il pranzo ha un costo di 15 - 20 euro, (dipende da cosa si consuma); saranno utilizzate le stesse "materie prime" utilizzate anche per la colorazione (cipolle, noci, castagne, melograni). L'unico costo previsto per la giornata è quello dell'ingresso al Giardino

Diritto di Voto
E' ufficialmente partito il nuovo progetto di ESN Italia relativo al diritto di voto agli studenti erasmus. Il progetto nasce da una situazione legislativa particolare: i cittadini italiani che si trovano temporaneamente in un paese straniero nell’ambito di un programma di mobilità internazionale non possono votare dall’estero in occasione delle elezioni politiche. Questa situazione discrimina gli studenti erasmus cittadini italiani rispetto a coloro che invece, sempre cittadini italiani, risiedono all’estero (a differenza dei primi), e possono, secondo la legge italiana, votare presso le sedi diplomatiche. Attraverso questa iniziativa, che gode del supporto degli enti locali e delle Università, ESN Italia si propone di raccogliere le 50.000 firme necessarie per poter presentare una proposta di legge di iniziativa popolare. Il contenuto della proposta consiste dunque nel permettere agli studenti italiani che si trovano impegnati in un programma di mobilitá studio/tirocinio Erasmus+ di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel Paese di residenza. Per coordinare la raccolta delle firme è stato nominato un Responsabile Territoriale per ogni regione e dei Responsabili Locali per ogni comune. Ogni cittadino italiano potrà firmare nel comune italiano nelle cui liste elettorali è iscritto. La raccolta delle firme terminerà a febbraio 2015, quando le liste verranno depositate presso la Corte di Cassazione. Il board di ESN Italia e tutte le sezioni si stanno impegnando profondamente per la riuscita del progetto: è convinzione comune a tutto il network infatti che non sia ammissibile che dei cittadini italiani vengano discriminati e privati della possibilità di esercitare uno dei propri diritti fondamentali a causa della propria partecipazione ad un progetto comunitario incentivato dallo Stato italiano e, che è forse il più importante progetto dell’Unione Europea proprio per la sua capacitá di contribuire alla formazione della futura generazione europea. Il diritto di voto è stata la più grande conquista politica, il suo esercizio è ciò che ci rende non meri abitanti dell’Italia ma cittadini italiani. ESN Italia lavorerà duramente perché la conquista della possibilità di studiare all’estero e l’essere cittadini europei non vadano a pregiudicare i diritti garantiti come cittadini italiani.
Il file definitivo del romanzo è stato inviato... passo dopo passo, si avvicina il gran momento e questa è la molto più che meravigliosa cover realizzata da Romina Moranelli che descrive perfettamente Armonia, Villa Vento, Prugnasecca e in generale Flavoria!
EMERSIONI REMOTE
il mio contributo alla Biennale di Salerno,1° piano a dx, 499 opere da tutto il mondo nei 4 piani del rinnovato Palazzo Fruscione
Dall' 11 ottobre alle 18,30 fino al 25 ottobre (10,00- 20,30)
vi aspetto
La buona politica è quella che permette agli esseri umani di differenziarsi accettando e controllando il conflitto
Gaia Peruzzi 7 ottobre 2014
Pochi mesi fa la casa editrice Ets ha dato alle stampe un libriccino dal titolo curioso, che si è guadagnato, oltre a una certa risonanza sulle riviste di settore, qualche menzione sulla stampa nazionale: Manifesto convivialista. Dichiarazione di interdipendenza. Il testo – traduzione dell’omonima opera francese, pubblicata nel 2013 dall’editore Aubord de l’eau– inaugurava in Italia la collana di filosofia e scienze umane Piccola Boulé, metafora – come spiegato nel colophon – dell’assemblea “in cui si esercita non la discussione fine a se stessa, ma il confronto al fine di deliberare e giudicare”.
La lettura del testo ci ha suggerito che la sua presentazione poteva essere di qualche interesse per i lettori di Labsus.
Convivialismo è "l’arte di vivere insieme (con-vivere) che valorizza la relazione e la cooperazione e che permette di contrapporsi senza massacrarsi, prendendosi cura degli altri e della natura"









