Due anni di “Costruire comunità, liberare energie“: due anni intensi di ascolto, scambio, racconto, in giro per la Lombardia. Due anni di sperimentazione, per Labsus e per i diversi comuni coinvolti, che hanno aperto nuove finestre di riflessione sull’amministrazione condivisa dei beni comuni.
I beni comuni presi sul serio, l’evento conclusivo in programma a Milano il 29 settembre, sarà l’occasione per illustrare e soprattutto discutere i risultati di questo progetto, unico nel suo genere: promosso da Labsus e sostenuto con risorse extrabando da Fondazione Cariplo, Costruire comunità, liberare energie è stato il primo progetto su scala regionale ad aver messo al centro i beni comuni e la loro cura.
Il lavoro ha coinvolto con diverse modalità i territori di Monza, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Bergamo, Brescia, San Donato Milanese, Lodi, Sesto San Giovanni, Varese. Dopo una prima fase di accompagnamento all’elaborazione, condivisione ed approvazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, il focus è stato rivolto all’attivazione delle comunità, coinvolgendo centinaia di cittadini di diverse età, formazione e provenienza, nella proposta, co-progettazione e stipula di patti di collaborazione. I laboratori civici, momenti di scambio ed elaborazione che hanno rappresentato il cuore del progetto, hanno consentito il confronto di cittadini attivi, organizzazioni, politici eletti e dipendenti pubblici in un ambiente non istituzionale, svelando ai partecipanti stessi che prendersi cura dei beni comuni significa prendersi cura dell’ambiente, della cultura, della memoria: del futuro stesso del proprio territorio.